IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER BALCONI E TERRAZZI

  • 0 Comments
  • 13 novembre 2015
manutenzione

Non è necessario acquistare una villa per disporre di un piccolo angolo verde da adibire a zona relax. Molti architetti propongono soluzioni appositamente concepite per trasformare un terrazzo in un giardino, circondato da piante e da aiuole. Ovviamente bisognerà studiare lo spazio, le alternative adeguate affinché siano a norma con il regolamento condominiale e siano conformi alle prospettive del cliente, che vorrebbe ricreare un parco in miniatura in pochi metri quadri di ambiente. I concept moderni prevedono la progettazione di giardini verticali, realizzati sulla parete per occupare lo spazio senza sottrarre nulla alla planimetria. Le alternative sono molteplici, come l’eventualità di montare un manto erboso sul proprio terrazzo o la possibilità di acquistare un vasto assortimento di piante.
L’installazione di un giardino sul terrazzo richiede esperienza. E’ necessario tenere in conto la presenza o meno di alcuni fattori che possono influenzare la stabilità delle specie vegetali. Basterebbe pensare all’esposizione del balcone in un certo punto cardinale, oppure alla centralità del fabbricato, dove smog e polveri potrebbero minare la salute degli arbusti.
Anche la manutenzione è necessaria per la sopravvivenza delle specie vegetali. Non serve solo annaffiare le piante una volta ogni tanto, perché un’adeguata pulizia condiziona soprattutto l’estetica dell’immobile.
La CONSORT BIO AGRO CIVILE S.R.L. di PISTONE GIUSEPPE si occupa anche della manutenzione di piante da terrazzo, offrendo una vasta gamma di vasi e di soluzioni da adattare agli spazi condominiali.