consortbio

Manutenzione dei giardini

La manutenzione dei giardini richiede una profonda conoscenza in campo agronomico. E’ importante sapere le tipologie di terreno, le varietà di piante, il clima adatto per particolari arbusti e gli interventi necessari affinché un’aiuola malata possa rinsavire.
Fra i vari elementi, il terreno è quello che presenta più difficoltà. Un tipo di terreno a prevalenza argillosa è diverso rispetto a quello che contiene calcare o sabbia. Ciascuna tipologia predilige una specie di arbusto a discapito di altri, perché il drenaggio e le sostanze organiche possono modificarsi a seconda della composizione dell’humus. Esistono terreni, adibiti a giardino, che non riescono a mantenere in vita alcune piante. Sarà necessario intervenire correggendone la composizione, utilizzando materiali organici in percentuale predeterminata. Alcuni suoli presentono avvallamenti che facilitano il ristagno dell’acqua presentando un elevato tasso di umidità, inidoneo per alcuni fiori.
Un giardino andrà progettato nei minimi dettagli, poiché non sempre lo spazio a disposizione è idoneo per creare aree verdi. Ad esempio per piccoli spazi sarà possibile realizzare aiuole, mentre in altri si potranno piantare alberi da frutto. La progettazione includerà altresì lo spazio da destinare alla pavimentazione e agli arredi, tenendo conto delle distanze necessarie per far attecchire le radici di un albero. Le normative in vigore prevedono il rispetto di alcuni limiti, legati alle fronde e alla diramazione delle radici sul suolo pubblico.
CONSORT BIO si occupa della manutenzione dei giardini offrendo soluzioni personalizzate per la realizzazione del proprio spazio verde. Ogni richiesta sarà soddisfatta, ponendo al centro dell’attenzione la valorizzazione del terreno creando aree che dureranno nel tempo.

Manutenzione dei terrazzi

Non è necessario acquistare una villa per disporre di un piccolo angolo verde da adibire a zona relax. Molti architetti propongono soluzioni appositamente concepite per trasformare un terrazzo in un giardino, circondato da piante e da aiuole. Ovviamente bisognerà studiare lo spazio, le alternative adeguate affinché siano a norma con il regolamento condominiale e siano conformi alle prospettive del cliente, che vorrebbe ricreare un parco in miniatura in pochi metri quadri di ambiente. I concept moderni prevedono la progettazione di giardini verticali, realizzati sulla parete per occupare lo spazio senza sottrarre nulla alla planimetria. Le alternative sono molteplici, come l’eventualità di montare un manto erboso sul proprio terrazzo o la possibilità di acquistare un vasto assortimento di piante.
L’installazione di un giardino sul terrazzo richiede esperienza. E’ necessario tenere in conto la presenza o meno di alcuni fattori che possono influenzare la stabilità delle specie vegetali. Basterebbe pensare all’esposizione del balcone in un certo punto cardinale, oppure alla centralità del fabbricato, dove smog e polveri potrebbero minare la salute degli arbusti.
Anche la manutenzione è necessaria per la sopravvivenza delle specie vegetali. Non serve solo annaffiare le piante una volta ogni tanto, perché un’adeguata pulizia condiziona soprattutto l’estetica dell’immobile.
La CONSORT BIO si occupa anche della manutenzione di piante da terrazzo, offrendo una vasta gamma di vasi e di soluzioni da adattare agli spazi condominiali.

attrezzi

Manutenzione dei campi sportivi

Il campo sportivo può essere formato sia da erba sintetica che da un manto erboso 100% naturale. Nel secondo caso è necessaria una corretta manutenzione, che deve seguire specifiche tecniche per garantire una superficie sempre verde in ogni stagione dell’anno. Un campo sportivo deve poter essere resistente a tutte le attività che in esso si andranno a svolgere. Oltre al calcio esistono sport come il golf e il polo che richiedono un continuo movimento da parte dei partecipanti. Il manto di un campo sportivo dovrà rimanere intatto ad ogni passo, senza lasciare zolle. Esistono tipologie di erba che si prestano bene per allestire un campo sportivo, a differenza di altre che sono più fragili e poco adatte. Il lavoro di un professionista consisterà nel saper mantenere in ordine il manto erboso, assicurando un campo sportivo perfetto ed idoneo a qualsiasi tipo di attività.
CONSORT BIO realizza lavori di manutenzione specifici per ogni tipologia di campo, garantendo un impegno costante nella conservazione perfetta della superficie. Saranno utilizzati prodotti biologici e soluzioni efficaci affinché il manto rimanga intatto dopo ogni sport.

Piante e Creazioni

Consort Bio crea delle bellissime composizioni molto particolari utilizzando vecchi oggetti ormai dismessi e riadattandoli come vasi o contenitori per piante e semi. Da Consort Bio potete trovare anche una grande varietà di piante di tutti i tipi:

  • piante da giardino
  • piante per orto
  • piante da balcone
  • piante da frutto

e tanto altro.  Le piante da frutto vendute da Consort Bio sono tutte certificate esenti da virus provenienti da produzioni nazionali che utilizzano anche varietà antiche e le piantine di ortaggi sono prodotte con semi di alta qualità.

creazione

Realizzazione di orti su balcone e terrazzi

Orto&Orto è il nuovissimo sistema modulare per la realizzazione di orti urbani.

Orto&Orto permette di creare infinite combinazioni secondo lo spazio di cui si dispone. Ideale sul terrazzo, sul balcone, in ufficio, a scuola e ovunque voi desideriate… Orto&Orto è componibile, impilabile e leggero, regolabile in altezza per aiutare anche le persone più anziane a coltivare la propria passione o semplicemente per risparmiare spazio. Consente di coltivare insalata, patate, pomodori, carote, fragole, funghi, erbe aromatiche e qualsiasi cosa voi desideriate, subito a portata di mano, sotto i vostri occhi per avere cibo sano e fresco. Orto&Orto è realizzato con i migliori materiali, per uso alimentare, semplice da pulire, resistente al gelo e ai raggi UV, è modulare e grazie ai tanti accessori garantisce una grande versalità sia di composizione che di utilizzo per soddisfare ogni esigenza.
Disponibile in due colorazioni.